Quattro passi a Nazzano (PV)

Il Castello dei Malaspina a Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)Lungo il corso del fiume Staffora, nell’Oltrepo Pavese, possiamo incontrare Nazzano, grazioso centro abitato appollaiato sulla cima di un colle.

A guardia e a dominio della valle il castello dei Malaspina, signori della Valle Staffora, che rende individuabile il paese di Nazzano anche da grande distanza. La costruzione del castello, attorno all’anno mille, fu resa necessaria dall’importanza strategica di questi luoghi: da Rivanazzano, vicinissima a Nazzano, da cui è separata solo dal fiume Staffora, passava infatti la Via del Sale. Quello dei Malaspina era un marchesato importantissimo. Nato a scopo difensivo, dall’inizio del ‘900 il castello di Nazzano è adibito a uso residenziale (cosa che ne impedisce la visita, ma allo stesso tempo ne garantisce la conservazione).

Il Castello dei Malaspina a Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Il Castello dei Malaspina a Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Riguardo la chiesa di Nazzano ho purtroppo appreso notizie meno piacevoli: pare infatti che tempo fa essa abbia subìto il crollo di un cornicione, fatto che non suona come una buona notizia per quanto riguarda le sue condizioni. In occasione della nostra visita, in effetti, abbiamo trovato la chiesa chiusa a chiave e nessuna indicazione che potesse negare o confermare questo problema. A guardia della chiesa solo un bellissimo micio (socievole, ma di poche parole).

Un gatto davanti alla chiesa di Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Le vie di Nazzano sono molto caratteristiche e ispirano quiete. Verrebbe voglia di venire ad abitarci! Non è da meno la campagna circostante, dove potrete passeggiare fra orti, frutteti e pascoli. Lasciando il centro per recarvi a guardare il panorama potrete constatare che il paesaggio è bellissimo: da Nazzano si vedono le montagne, dalle Alpi Marittime fino al Monte Rosa e tutta la Valle Staffora con le sue coltivazioni e i suoi centri abitati. Un belvedere che fa sentire in pace con se stessi e col mondo!

Se conoscete qualche bel sentiero in questa zona non esitate a segnalarmelo: sarò lieta di esplorarlo!

Viti e un ciliegio a Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

Cala la sera a Nazzano (PV), valle Staffora (Oltrepo Pavese)

 

 

 

 

Author: iltempogiusto

Share This Post On