Pasta integrale con ricotta e aromi

Una ricetta salutare. Oggi vi spiego come preparare una pasta integrale con ricotta e aromi. Una ricetta velocissima e semplicissima, che potrete variare secondo le vostre preferenze.

Pasta integrale con ricotta e aromi.
Pasta integrale con ricotta e aromi.

Stagione: qualsiasi.

Difficoltà: facile.

Tempo di preparazione: 15 minuti

Scegliete una pasta integrale di buona qualità e pesatene la quantità giusta secondo il numero dei commensali (io ho usato una pasta integrale fresca).

In una ciotola, mettete della ricotta fresca (100g ogni due commensali). Schiacciatela e stemperatela con un po’ di buon olio extravergine di oliva, aggiungendo sale e pepe (assaggiate per la quantità).

Su un tagliere, sminuzzate delle erbe fresche con cui aromatizzare il mix. Potete usare dell’aglio, dei porri e/o dell’erba cipollina. A queste potete aggiungere un po’ di spezie secche in mix (in commercio se ne trovano molti già pronti) e qualche oliva (poche!) tagliate a piccolissimi pezzetti.

Cuocete la pasta e in un pentolino scaldate il mix che avete preparato. Se è troppo denso, aggiungete un goccio di acqua (aggiungetene pochissima per volta) in modo da ottenere un composto che abbia la consistenza di un sugo cremoso.

Quando la pasta è pronta, condite con un po’ di buon olio extravergine di oliva e con il mix e avrete una pastasciutta sanissima e leggera con un profumo stupendo.

Precedente Polpette di lenticchie gustose con semi di sesamo Successivo Orto: lavori da fare a febbraio.