Un giardino a bassa manutenzione con laghetto e zona bimbi

Un progetto adatto a chi ha dei bambini e poco tempo per il giardino, ma sogna di avere una zona bimbi all’aperto senza rinunciare al piacere di un bel giardino e di una fresca zona ombrosa. Il rumore di una piccola cascata contribuisce a rendere ancor più rilassante questo giardino: seduti sulla panchina, si può godere della vista sul laghetto e allo stesso tempo tenere d’occhio i bambini, sempre ben visibili anche dalle vicine porte a vetri. Il giardino è stato realizzato in ghiaia per ridurne la manutenzione. …

Il laghetto con cascata è circondato da beole e ospita alcuni pesci e piante acquatiche. Un acero giapponese si specchia nel laghetto, accanto al quale c’è una piccola composizione rocciosa in pietre laviche. Una zona molto ombreggiata del giardino ospita ortensie e felci. Nel resto del giardino, piante aromatiche e frutti di bosco fanno compagnia a un’azalea, delle bulbose e delle piante di gelsomino. Sullo sfondo, una siepe di lauroceraso per proteggersi da sguardi indiscreti.

http://www.youtube.com/watch?v=LV5KTzQ8oi8

Di seguito, alcune immagini.

Il progetto, studiato per conciliare una zona bimbi facilmente sorvegliabile con la voglia di avere un bel giardino e un po' di frescura con poca manutenzione.
Il progetto.
Il laghetto, così come appariva appena realizzato. Pesci e piante acquatiche non sono ancora presenti, ma lo spirito del luogo inizia a manifestarsi.
Il laghetto, appena realizzato.
Lo stesso laghetto, a luglio. Pesci e piante acquatiche ravvivano con i loro movimenti e colori la già rilassante atmosfera creata dalla cascata.
Il laghetto a luglio, con pesci e piante acquatiche.
Laghetto: particolare. La piccola, rilassante cascata.
La cascatina.
La zona bimbi, colorata e facilmente sorvegliabile sia dalla panchina che dalle vicine porte a vetri.
La zona bimbi.
Una zona molto ombreggiata ospita ortensie e felci, offrendo un'incantevole vista sul piccolo giardino.
La zona ombreggiata.

Progetto e giardino realizzati da:

Il Giardino Segreto

Precedente Arte topiaria Successivo Liquore digestivo di alloro